Dal 26 aprile sono finalmente riaperti cinema e teatri, ma per gli spettacoli dal vivo ci sarà ancora da aspettare
Certo, i concerti live riprenderanno quest’estate, ma in chissà quale forma e modo, capienza limitata di spettatori e rigidissime regole antiassembramento.
L’unico modo per recuperare la presenza del pubblico è il live streaming musicale a pagamento.
Scopri come fare il pieno a un concerto in streaming!
In Italia guardare concerti in streaming non è un’abitudine consolidata come invece accade in altri Paesi.
Il cosiddetto Couch Tour (tour sul divano), in America e’ diffuso già da molti anni. In pratica si tratta di seguire il tour di un artista in live streaming ovunque si trovi lo spettatore, a casa sul divano, sull’autobus e ovunque egli sia!
Couch Tour una volta era semplicemente condivisione gratuita, tra appassionati e fan, di file audio e video delle performance live.
Nel tempo, col cambiare della tecnologia e delle esigenze, ma anche dell’offerta artistica e del modo di fruirla, questa pratica ha preso una forma ufficiale, portando alla creazione di accordi commerciali tra i siti web e gli artisti.
I portali di Couch Tour offrono contenuti gratuiti o a pagamento come appunto i concerti in live streaming.
Ecco le regole d’oro di RomaVideo Network per organizzare al meglio la diretta streaming del tuo evento e del tuo concerto live streaming:
1. Diffondi l’informazione nei canali di eventi.
Pubblicizza il tuo evento sui siti di eventi della tua città o su quelli nazionali, fai capire alla persone che non possono perdersi il concerto che stai organizzando: chiama artisti formidabili e imposta una buona campagna di comunicazione
2. Crea una buona piattaforma di prenotazione oppure appoggiati a piattaforme già rodate!
Sperimenta le piattaforme di prenotazione eventi come:
1. Eventbrite (https://www.eventbrite.it/)
2. OOOH.Events (https://oooh.events/)
3. Nugs.tv (https://nugs.tv/)
Nugs.tv è una piattaforma diversa dalle precedenti.
Inizialmente era un portale di condivisione gratuita di audio, poi diventa partner di molti artisti per la vendita dei brani e dei CD.
Oggi è un portale internazionale che offre eventi live streaming a pagamento, mette a disposizione concerti di grandi star come Bruce Springsteen, Pearl Jam, Metallica.
Nel solo 2019 Nugs.tv ha pubblicato circa 250 eventi in streaming pay-per-view (con prezzi da 9,99 a 29,99 $ a seconda della qualità video) e 90 eventi gratuiti.
3. Crea un elemento di sorpresa.
Se ci sarà la giusta dose di improvvisazione e di sorpresa, il tuo evento sarà indimenticabile. Non dimenticarti che le persone da casa smaniano per andare a un concerto dal vivo. Ma purtroppo non posso ancora andarci. Allora tu cosa puoi fare? Facile: crea per loro quello che cercano da un esperienza dal vivo: il fascino dell’avventura di una sera e dell’imprevedibilità. La buona dose di evento unico, esperienza unica che solo un evento dal vivo può darti, ma che tu nel tuo piccolo con un po’ di fantasia puoi regalare a chi è a casa e sta ascoltando il concerto.
Per esempio il gruppo può eseguire un brano inedito, oppure un pezzo vecchio che non esegue da moltissimo tempo… i fan andranno in brodo di giuggiole!
Oppure il concerto può essere interrotto da un’intervista o un contenuto video inedito che racconta ai fan qualcosa che non sanno o qualcosa che già sanno in moo diverso, su loro stessi o su una canzone che stanno per eseguire.
Il caso:
Il duo jazz Vezzoso-Collina fa il pieno ‘in streaming’ all’auditorium di Tokyo.
Ecco un esempio di evento in streaming ben organizzato: ci sono dei musicisti che valgono e riscuotono un interesse internazionale, c’è stata la giusta pubblicità prima dell’evento, c’è stata un’ottima organizzazione nella prenotazione dei posti a sedere per l’evento.
Chiama il team di RomaVideo Network e organizza il tuo evento!
1. Ti aiutiamo nella produzione video dell’evento da mandare in diretta streaming sul tuo sito / canali social / piattaforma dedicata
2. Ci occupiamo della realizzazione dei contenuti da mandare durante l’evento (video interviste, spot, contributi multimediali).
3. Ti pubblicizziamo prima dell’evento in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori.
4. Registriamo il tuo evento in modo tale che puoi riproporlo anche nei giorni successivi o quando vuoi tu, sui tuoi canali social e sul tuo sito.
5. Fidelizziamo i clienti che hanno acquistato il tuo evento registrato o in streaming, inviando loro email promozionali con sconti sui prossimi eventi!
6. Creiamo contenuti accattivanti per promuovere il tuo evento: sito web dedicato o landing page all’interno del tuo sito, con grafica promozionale dell’evento. Video spot, trailer, grafica dedicata e molto altro ancora.
Scopri in nostri SERVIZI.